settembre, 2024

Come si fa una letteratura. Libri, lingue e culture nell’autunno del medioevo valdese

202405set(set 5)15:3007(set 7)16:30Come si fa una letteratura. Libri, lingue e culture nell’autunno del medioevo valdeseLXIII Convegno della Società di Studi valdesi15:30 - 16:30 (7)(GMT+02:00) Aula Sinodale, Via Beckwith, 2 Torre Pellice (TO)Tipo di eventoConvegno OrganizzatoreSocietà di Studi Valdesi

dettagli dell'evento

I celebri “manoscritti valdesi” preservati nelle biblioteche di mezza Europa (e soprattutto a Cambridge, Dublino e Ginevra) conservano, com’è noto, ciò che resta della letteratura medievale valdese espressa in una varietà di occitano alpino e composta quasi esclusivamente di traduzioni bibliche, poemetti edificanti, trattati e sermoni. Negli ultimi decenni, il rinnovato interesse per alcuni settori di tale letteratura ha permesso di riprendere, da diversi punti di vista disciplinari, il discorso sulla sua origine e formazione, evidenziando sempre di più la necessità di situare questa esperienza nell’appropriato quadro di riferimento storico-culturale del tempo. Il LXIII Convegno della Società di Studi valdesi intende offrire la possibilità di un dialogo tra saperi diversi al fine di meglio comprendere le varie componenti – linguistiche, letterarie, storiche e culturali – che hanno costituito la base e il quadro di riferimento per lo sviluppo di una letteratura per alcuni versi periferica, per altri saldamente inserita nel panorama dell’epoca.

Mostra di più

Orario

5 settembre 2024 15:30 - 7 settembre 2024 16:30(GMT+01:00)

Location

Aula Sinodale

Via Beckwith, 2 Torre Pellice (TO)

Other Events

Organizzatore

Società di Studi Valdesi

La Società di studi valdesi fu fondata a Torre Pellice nell'estate del 1881 con l'intento di promuovere studi e ricerche sulla storia e sulla diffusione del movimento valdese e delle Chiese valdesi, sui movimenti di riforma religiosa in Piemonte e in Italia e sull'ambiente delle Valli valdesi. La Società dispone di una biblioteca specializzata nella storiografia valdese; un archivio storico, un archivio fotografico. Svolge attività di ricerca scientifica mediante la pubblicazione di un periodico semestrale di studi sul valdismo e la Riforma; un quadrimestrale di storia e cultura nelle Valli valdesi; un convegno annuale di studi sulla Riforma e i movimenti religiosi in Italia. La sede della società è nell'edificio dell'ex-convitto valdese di proprietà della Tavola Valdese, che ospita la Fondazione Centro Culturale Valdese, la Società di Studi valdesi, l'Archivio e l’Ufficio beni culturali della Tavola Valdese.

Per saperne di più

Ottenere indicazioni

No Comments

Post A Comment