SIE - Servizio Istruzione Educazione della FCEI

Il Servizio Istruzione ed Educazione (SIE) della FCEI è uno strumento delle chiese evangeliche italiane per lavorare nell’ambito dell’istruzione e della formazione biblica delle nuove generazioni. Per raggiungere questo scopo il SIE produce una rivista – «La scuola domenicale» – di supporto all’insegnamento nelle scuole domenicali italiane e nelle scuole pubbliche della Svizzera italiana; redige materiali per la partecipazione attiva dei bambini e delle bambine nei momenti di canto, preghiera e riflessione biblica; organizza convegni e seminari di formazione biblica e di aggiornamento sulle metodologie di insegnamento biblico ai bambini e alle bambine; collabora con altre organizzazioni allo scopo di promuovere la conoscenza della Bibbia nelle scuole di ogni ordine e grado attraverso un approccio non confessionale e interdisciplinare. Inoltre il SIE mantiene i contatti, oltre che con le chiese della FCEI, anche con le altre realtà del mondo evangelico, in Italia e all’estero, che si occupano dell’educazione religiosa dei bambini e delle bambine.

È membro del Gruppo di coordinamento per l’istruzione religiosa in Europa (CoGREE), fondato nel 1998 per sviluppare e sostenere la cooperazione tra le reti e organizzazioni che lavorano nel campo dell’istruzione religiosa in Europa. In particolare il SIE fa parte di due organizzazioni membro del CoGREE:

– la Conferenza europea sull’educazione cristiana (ECCE), un forum per lo scambio di idee ed esperienze nel campo della scuola domenicale e dell’istruzione cristiana, che ha preso il posto dell’Unione mondiale delle scuole domenicali in Europa e collabora con il Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) e con la Conferenza delle chiese europee (KEK).

– la Commissione intereuropea su chiesa e scuola (ICCS), una rete di chiese, istituti di istruzione ed enti statali di diversi paesi europei che si occupano di istruzione religiosa, rivolta principalmente alla discussione sulle relazioni tra chiesa e scuola in un’ottica ecumenica e multireligiosa. L’ICCS è membro associato della Conferenza delle chiese europee (KEK), ha rapporti di collaborazione con il Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) e dal 1990 è riconosciuta come ONG con status consultivo presso il Consiglio d’Europa.

Per saperne di più

Eventi di questo organizzatore

Nessun Evento