febbraio, 2024

I valdesi dalla povertà evangelica ai «corridoi umanitari»

202425feb11:15I valdesi dalla povertà evangelica ai «corridoi umanitari»Prof. Paolo Naso, Università La Sapienza di Roma11:15(GMT+01:00) Zwinglikirche, Aemtlerstrasse 23Tipo di eventoConferenza OrganizzatoreChiesa evangelica di lingua italiana Zurigo - Waldenser

dettagli dell'evento

Per aprire le commemorazioni degli 850 anni della nascita del movimento valdese organizzate dalla nostra comunità abbiamo il piacere di avere in mezzo a noi il professor Paolo Naso che parlerà sul tema:

I valdesi dalla povertà evangelica ai «corridoi umanitari»

Come indica chiaramente il titolo, egli tratteggerà la storia della Chiesa evangelica valdese dal medioevo ad oggi, in cui egli scorge una continuità di fede capace di resistere alla violenza e una tradizione secolare di nonconformismo attento ai bisogni dei poveri.

Paolo Naso è docente di Scienza politica alla Sapienza – Università di Roma. Per la Federazione delle chiese evangeliche in Italia ha diretto Mediterranean Hope – Programma Rifugiati e migranti ed attualmente coordina La Commissione studi dialogo e integrazione. Dal 2015, coordina il Consiglio delle relazioni con l’islam, istituito presso il Ministero dell’Interno.  È autore di vari testi sul ruolo delle religioni nella scena pubblica; da ultimo ha pubblicato con M. Ambrosini e C. Paravati, Quando gli immigrati vogliono pregare. Comunità, pluralismo, welfare (Il Mulino 2022). Per la Claudiana ha curato il IV Volume della Nuova Storia dei Valdesi. Evangelizzazione e presenza pubblica (1870-1990).

Mostra di più

Orario

(Domenica) 11:15(GMT+01:00)

Location

Zwinglikirche

Aemtlerstrasse 23

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.