ottobre, 2024

Donne e questioni di genere nel mondo protestante. Una sfida ecumenica.

202426ott18:00Donne e questioni di genere nel mondo protestante. Una sfida ecumenica.LETIZIA TOMASSONE, pastora valdese a Napoli, docente incaricata di "Studi femministi e di genere" presso la Facoltà valdese di Teologia, Roma18:00(GMT+02:00) Tempio valdese di Palermo, Via dello Spezio, 43Tipo di eventoConferenza OrganizzatoreCentro Evangelico di Cultura Giacomo Bonelli

dettagli dell'evento

Il tema sarà affrontato inizialmente con un taglio storico, partendo dalle donne della Riforma che hanno predicato e anche operato nei campi dell’accoglienza e della costruzione di relazioni di tolleranza, in mezzo ai violenti rivolgimenti delle guerre e della accuse reciproche di eresia. Parleremo poi del movimento suffragista che nasce in ambito protestante e si batte per i diritti delle donne nella società e nelle chiese. Il percorso fatto dalle chiese nel Novecento per aprirsi al pastorato femminile non è stato che l’inizio di un percorso verso comunità più inclusive e aperte. Ma le questioni di genere oggi sono ancora una pietra d’inciampo nella rete ecumenica. Alcuni squarci sul presente ci faranno riflettere su pratiche inclusive di comunione e sulle provocazioni positive portate dalle donne nelle chiese.

LETIZIA TOMASSONE, pastora valdese a Napoli, docente incaricata di studi femministi e di genere presso la Facoltà valdese di Teologia, Roma. Curatrice di Donne di Parola. Pastore, diacone e predicatrici nel protestantesimo italiano, Nerbini, Firenze, 2022.

 

 

Mostra di più

Orario

(Sabato) 18:00(GMT+02:00)

Location

Tempio valdese di Palermo

Via dello Spezio, 43

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.