aprile, 2024

TRA FEDE E RESISTENZA. LA TEOLOGIA VALDESE TRA CINQUECENTO E SEICENTO ILLUSTRATA ATTRAVERSO LE CONFESSIONI DI FEDE

202427apr18:00TRA FEDE E RESISTENZA. LA TEOLOGIA VALDESE TRA CINQUECENTO E SEICENTO ILLUSTRATA ATTRAVERSO LE CONFESSIONI DI FEDEEMIDIO CAMPI, professore emerito di Storia della Chiesa presso l’Università di Zurigo.18:00(GMT+02:00) Tempio valdese di Palermo, Via dello Spezio, 43Tipo di eventoConferenza OrganizzatoreCentro Evangelico di Cultura Giacomo Bonelli

dettagli dell'evento

Nell’Europa travagliata dalle guerre di religione le confessioni di fede delle chiese protestanti svolgevano la funzione di spiegare il messaggio evangelico ai propri fedeli e al tempo stesso avevano l’onere di confutare le obiezioni degli avversari. A questa prima necessità si aggiungeva l’altra, altrettanto impellente, di regolare lo spinoso problema dei rapporti tra le nuove realtà ecclesiastiche e l’autorità civile.

La Chiesa valdese, con la sua storia plurisecolare, possiede un numero relativamente alto di confessioni di fede. Come si vedrà, questi testi permettono di acquisire da una parte indicazioni rilevanti sulla formazione della “coscienza teologica” della piccola compagine ecclesiastica. D’altra parte, svelano percorsi ignorati di circolazione delle idee, inediti rapporti interpersonali e interconfessionali, aggiungendo qualche tassello alla conoscenza complessiva della teologia protestante della prima età moderna.

 

Emidio Campi: le sue ricerche e pubblicazioni vertono principalmente sulla storia della Riforma e del protestantesimo dell’età moderna. Ha pubblicato manuali universitari di particolare diffusione, tra cui Companion to the Swiss Reformation (trad. tedesca 2018, coreana 2019).]

Mostra di più

Orario

27 aprile 2024 18:00(GMT+02:00)

Location

Tempio valdese di Palermo

Via dello Spezio, 43

Other Events

Organizzatore

Centro Evangelico di Cultura Giacomo Bonelli

Il Centro Evangelico di Cultura Giacomo Bonelli è un’associazione fondata nel 1995 da membri delle Chiese valdesi e metodista di Palermo, aperta a quanti condividono le sue finalità statutarie, tra cui: “incentivare, promuovere e sostenere studi e ricerche sul Protestantesimo e i movimenti di riforma religiosa; organizzare conferenze, dibattitti, manifestazioni, spettacoli, mostre”. Il Centro si intitola a Giacomo Bonelli, predicatore calvinista condannato per eresia dall’Inquisizione al rogo e ucciso a Palermo nel 1560.

Per saperne di più

Ottenere indicazioni

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.