Il convegno è l’occasione per presentare al pubblico i risultati del progetto “Toponomastica delle Valli Valdesi”, sviluppato dalla Società di Studi Valdesi e dall’Ufficio beni culturali della Tavola valdese in collaborazione con l’Atlante Toponomastico del Piemonte Montano, con l’obiettivo di raccogliere e organizzare le principali denominazioni dei luoghi delle Valli Valdesi.
Il programma intende partire dalla riflessione sul valore dei luoghi, e dei loro nomi, nella costruzione di una memoria comunitaria per metterla in relazione alle forme di restituzione della rete di denominazioni, e delle narrazioni che questa veicola, attraverso gli strumenti offerti dalle tecnologie dell’informazione. La giornata vedrà anche la presentazione di altri progetti toponomastici che vedono come parte integrante del lavoro la pubblicazione dei dati su piattaforme on-line.
9.30- 13.00 Prima sessione: il rapporto tra memoria e toponomastica (modera Federica Cugno)
Daniele Jalla: Nomi e memoria dei luoghi
Federica Cusan: Che cosa è andato storto? Comunità, memoria collettiva e gli inciampi della toponomastica
Stefano Frache, Aline Pons e Sara Rivoira: Il Progetto “Toponomastica delle Valli valdesi”: nomi di luogo nella rete del patrimonio culturale.
14.30-16.30 Seconda sessione: la restituzione del patrimonio toponomastico (modera Matteo Rivoira)
Lidia Flöss: Toponimi popolari e toponimi storici nelle banche dati del Dizionario toponomastico trentino
Marina Castiglione: Il Dizionario-atlante dei toponimi orali in Sicilia ( DATOS), tra campo della ricerca e ricerche sul campo
Gianmario Raimondi: La Media Montagna valdostana e i suoi toponimi: il progetto De-Tours
Evento a partecipazione libera previa iscrizione, entro il 4 giugno, scrivendo a infobeniculturali@chiesavaldese.org
Sorry, the comment form is closed at this time.