febbraio, 2024

Valdo e i valdesi tra storia e mito

202410feb16:30Valdo e i valdesi tra storia e mito16:30(GMT+01:00) Torre Pellice, Fondazione Centro Culturale ValdeseTipo di eventoEvento pubblico OrganizzatoreFondazione Centro Culturale Valdese

dettagli dell'evento

Inaugurazione esposizione temporanea a cura di Marco Fratini e Samuele Tourn Boncoeur

In occasione della ricorrenza degli 850 anni della conversione di Valdo di Lione e dell’origine dei valdesi, l’esposizione illustra in due sezioni alcune tappe della costruzione della storia del movimento valdese nel corso di otto secoli, letta attraverso la figura del suo “fondatore”.

– Valdo di Lione: “eretico” e “nuovo apostolo”
La prima parte, fornisce un profilo del personaggio Valdo nella Lione del XII secolo attraverso le notizie storiche disponibili, raccontate dalle voci dei testimoni dell’epoca, principalmente di carattere inquisitoriale.

– Valdo dopo Valdo: la costruzione di una storia
A partire dal secolo seguente, due opposte visioni si impongono: dopo la morte di Valdo gli avversari ne evidenziarono il ruolo di fondatore di un’eresia recente con lo scopo di screditare il movimento ancora esistente; dall’altro lato, i valdesi, nel richiamarsi all’eredità apostolica, tesero progressivamente a sfumare l’importanza del loro predecessore, fino a dimenticarne l’esistenza per quasi tre secoli.
Con lo sviluppo della Riforma del XVI secolo i protestanti (luterani, anglicani, calvinisti e puritani) fecero ricorso ai valdesi e al suo fondatore per legittimare la propria antichità da opporre alla successione apostolica della Chiesa di Roma. Da qui derivò un’ampia produzione di opere storiche – pubblicate in varie lingue e molti paesi – schierate su fronti contrapposti. Seguendo questa tendenza, presto anche i valdesi sentirono la necessità di costruire un’immagine del proprio passato: in questo processo, Valdo assunse varie funzioni e sfaccettature.
Soltanto alla fine dell’Ottocento un approccio scientifico ai documenti restituì a Valdo una centralità rispetto alle origini del movimento, facendo cadere i miti elaborati nei secoli precedenti e aprendo la strada a una successiva riflessione sulla sua scelta e il suo messaggio.

Mostra di più

Orario

(Sabato) 16:30(GMT+01:00)

Location

Torre Pellice, Fondazione Centro Culturale Valdese

No Comments

Post A Comment